La fiction Doc in onda sul canale francese TF1. Analisi di un evento mediatico.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2421-454X/12392Parole chiave:
Doc, Series, France, TF1, RaiAbstract
Tra il 6 gennaio e il 24 febbraio 2021, TF1, primo canale privato di Francia e primo canale d’Europa in termini di ascolti, programma la serie televisiva italiana Doc ogni mercoledì sera in prima serata, con due episodi a settimana. Evento rarissimo in Francia, una fiction Rai popolare, che è anche un medical drama non americano dall’italianità sottile, trova il suo pubblico e riesce a mantenerlo fedele durante le otto settimane di trasmissione: dalle condizioni di diffusione alla ricezione da parte degli spettatori, passando per l’analisi dei contenuti, l’articolo propone una lettura “a caldo” di un evento mediatico nel panorama audiovisivo francese per cercare di capire se la programmazione della serie televisiva-fenomeno italiana su TF1 ci permette di credere in prospettive positive per le future produzioni transalpine sugli schermi francesi, al di fuori delle piattaforme – tradizionali o nuove – di SVOD o canali di nicchia.
Riferimenti bibliografici
Antoniazzi, Luca e Luca Barra (2020). “Global distribution and ‘national mediations’ of ready-made TV shows in foreign markets: An introduction to the Special Section.” The Journal of Popular Television 8(3): 249-53. https://doi.org/10.1386/jptv_00022_2.
Barra, Luca (2009). “The mediation is the message: Italian regionalization of US TV series as co-creational work.” International Journal of Cultural Studies 12(5): 509-25. https://doi.org/10.1177/1367877909337859.
Barra, Luca (2015). Palinsesto. Bari: Laterza.
Barra, Luca (2020). “The Young Pope Goes to Washington. Percorsi distributivi di una serie “italiana” nella televisione statunitense.” Cinergie – Il cinema e le altre arti 18: 25-35. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/10922.
Barra, Luca e Massimo Scaglioni (2020a). “The grounds for a renaissance in European fiction. Transnational writing, production and distribution approaches, and strategies.” In A European television fiction renaissance: premium production models and transnational circulation, a cura di Luca Barra e Massimo Scaglioni, 13-32. London: Routledge.
Barra, Luca e Massimo Scaglioni (2020b). “The many steps and factors of a European renaissance.” In A European television fiction renaissance: premium production models and transnational circulation, a cura di Luca Barra e Massimo Scaglioni, 1-10. London: Routledge.
Barra, Luca e Massimo Scaglioni (2020c). “Towards a new model for Italian TV fiction Sky Italia originals and the struggle for difference.” In A European television fiction renaissance: premium production models and transnational circulation, a cura di Luca Barra e Massimo Scaglioni, 145-64. London: Routledge.
Barthes, Séverine (2012). “Le retour du primetime: une histoire de la programmation des séries télévisées étrangères à la télévision française.” Communication & langages 4(4): 123-45. https://doi.org/10.4074/S0336150012014093.
Benvenuti, Giuliana, Giacomo Manzoli e Rita Monticelli (2020). “Global Italy: rappresentazioni transmediali dell’italianità.” Cinergie – Il cinema e le altre arti 18: 1-6. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11974.
Bielby, Denise D. e C. Lee Harrington (2020). “Les discours de la distribution. Modèles de circulation de la télévision.” Bien Symboliques/Symbolic Goods 6: 2-38. https://doi.org/10.4000/bssg.389.
Chalvon-Demersay, Sabine (2011). “Enquête sur l'étrange nature du héros de série télévisée.” Réseaux 1(1): 181-214. https://doi.org/10.3917/res.165.0181.
Chuc, Nathalie (2021): “Doc: la série médicale phénomène à ne pas rater sur TF1.” Le Figaro, 06 gennaio 2021. https://tvmag.lefigaro.fr/programme-tv/doc-la-serie-medicale-phenomene-a-ne-pas-rater-sur-tf1_ab7967e6-4e9c-11eb-97bc-985bc61f07d2/ (ultimo accesso 12-02-21).
De Bens, Els e Hedwig de Smaele (2001). “The inflow of American television fiction on European broadcasting channels revisited.” European Journal of Communication 16(1): 51-76. https://doi.org/10.1177/0267323101016001003.
Fauquert, Elisabeth (2020). “Les séries télévisées médicales étatsuniennes: évolutions, permanences et enjeux de l’‘asymétrie réaliste’.” TV/Series 17: 1-24. https://doi.org/10.4000/tvseries.4296.
Fumarola, Silvia (2020). “‘Doc’, finale di stagione. Luca Argentero: ‘Solo un arrivederci, la storia dei nostri medici continua’.” La Repubblica, 19 novembre 2020. https://www.repubblica.it/serietv/rai/2020/11/19/news/doc_finale_di_stagione_luca_argentero_solo_un_arrivederci_-274924188/ (ultimo accesso 18-02-21).
Gazzano, Christophe (2021). “‘Doc’ : Une nouvelle série médicale et italienne pour TF1 ce soir en prime time.” Pure Médias, 6 gennaio 2021. https://www.ozap.com/actu/-doc-une-nouvelle-serie-medicale-et-italienne-pour-tf1-le-6-janvier-en-prime-time/599855 (ultimo accesso 12-02-21).
Holdaway, Dom, Cecilia Penati e Anna Sfardini (2020). “Mapping European premium-scripted TV: trends, patterns, and data in an emerging EU market.” In A European television fiction renaissance: premium production models and transnational circulation, a cura di Luca Barra e Massimo Scaglioni, 33-55. London: Routledge.
Jullier, Laurent e Barbara Laborde (2015). “This is the end: Personnages portés disparus et micro-clôtures du récit dans Grey’s Anatomy.” Sociétés & Représentations 1(1): 103-18. https://doi.org/10.3917/sr.039.0103.
Kokoreff, Michel (1989). “Sérialité et répétition : l’esthétique télévisuelle en question.” Quaderni, Série et télévision 9: 19-39. https://doi.org/10.3406/quad.1989.1966.
Kuipers, Giselinde (2015). “How national institutions mediate the global: Screen translation, institutional interdependencies, and the production of national difference in four European countries.” American Sociological Review 80(5): 985-1013. https://doi.org/10.1177/0003122415599155.
Luçon, Alain (2021). “La fiction française: le pari gagnant de TF1.” Stratégies, 10 febbraio 2021. https://www.strategies.fr/expertises/la-fiction-francaise-le-pari-gagnant-de-tf1 (ultimo accesso 17-05-21).
Mazzei, Raffaella (2020). “Doc – Nelle tue mani, è record: diventa la serie più vista in Italia dal 2007.” spettacolo.eu, 20 novembre 2020. https://www.spettacolo.eu/doc-nelle-tue-mani-serie-piu-vista-dal-2007/ (ultimo accesso 18-02-21).
Molénat, Xavier (2012). “Dossier: Le guide des cultures pop.” Les Grands Dossiers des Sciences Humaines 3(3): 1-1. https://doi.org/10.3917/gdsh.026.0001.
Nicolas, Guillaume (2019). “Séries médicales américaines et françaises: le combat perdu d’avance?” Allociné, 5 febbraio 2019. https://www.allocine.fr/article/fichearticle_gen_carticle=18678752.html (ultimo accesso 18-02-21).
Rapilly, Frédéric (2021). “Doc: Que nous réserve la nouvelle série médicale de TF1?” Télé 7 Jours, 6 gennaio 2021. https://www.programme-television.org/news-tv/Doc-Que-nous-reserve-la-nouvelle-serie-medicale-de-TF1-4667556 (ultimo accesso 12-02-21).
Rocchi, Marta (2019). “History, Analysis and Anthropology of Medical Dramas: A Literature Review.” Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti 8(15): 69-84. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/8982.
Scaglioni, Massimo (2020). “Made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo e il ruolo dell’Italia fra cinema e ‘serialità premium’.” Cinergie – Il cinema e le altre arti 18: 17-24. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11169.
Scrolavezza, Paola (2020). “‘Italians do it Better’”: da don Matteo a Montalbano, il fascino discreto del noir all’italiana alla conquista del ‘Sol Levante’.” Cinergie – Il cinema e le altre arti 18: 85-94. https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11268.
Tosseri, Olivier (2016). “Les séries TV italiennes à la conquête du monde.” Les Échos, 22 novembre 2016. https://www.lesechos.fr/2016/11/les-series-tv-italiennes-a-la-conquete-du-monde-218840 (ultimo accesso 12-02-21).
Tytell, Pamela (2012). “‘Is there a Doctor in the HOUSE ?’: les séries télévisées médicales face au monde réel.” TV/Series 12: 419-37. https://doi.org/10.4000/tvseries.1551.
Vivarelli, Nick (2020). “Sony Pictures Television Inks Global Distribution, U.S. Remake Deal for Medical Drama From ‘Medici’ Producer Lux Vide”. Variety, 14 ottobre 2020. https://variety.com/2020/tv/news/sony-pictures-television-inks-global-distribution-format-deal-for-lux-vides-medical-drama-doc-1234804735/ (ultimo accesso 17-05-21).
Winckler, Martin (2006). “Les médecins du grand au petit écran.” Les Tribunes de la santé 2(2): 23-30. https://doi.org/10.3917/seve.011.30.
Serie TV e altri media citati
(2015)
(2017)
(2019)
L’amica geniale (2018-)
Anna (2021)
Baby (2018-2020)
Braccialetti rossi (2014-2016)
Les bracelets rouges (2018-)
Carlo et Malik [Nero a metà] (2018-)
La casa de papel (2017-)
Chicago Med (2015-)
Il Commissario Montalbano (1999-)
Criminal Minds (2005-2020)
Curon (2020-)
Devils - Diavoli (2020-)
Disparition inquiétante (2019-)
Doc – Nelle tue mani (2020-)
Don Matteo (2000-)
ER (1994-2009)
Erkenci Kuş (2018-2019)
La faute à Rousseau (2021)
Fedeltà (2021-)
La fille dans les bois (2020)
Gomorra (2008)
Gomorra (serie) (2014-)
Good Doctor (2017-)
Le goût des autres (2000)
Grey’s Anatomy (2006-)
H (1998-2002)
Hippocrate (2018-)
House (2004-2012)
Io, Leonardo (2019)
Je te promets (2021-)
Luna nera (2020-)
Maltese (2017)
Les Médicis: Maîtres de Florence [Medici: Masters of Florence] (2016-2019)
Meno dodici (2016)
Il miracolo (2018)
Nero a metà (2018-)
New Amsterdam (2018-)
The New Pope (2020)
Polseres vermelles (2011-2013)
Il processo (2019)
La promesse (2020)
The Resident (2018-)
Romanzo criminale (2005)
Romanzo criminale (serie) (2008-2011)
Sandokan (2021-)
Section de recherches (2006-)
Suburra (2015)
Suburra – La serie (2017-2020)
Summertime – Tre metri sopra il cielo (2020-)
S.W.A.T. (2017-)
This is us (2016-)
Tre metri sopra il cielo (2004)
Un boss in salotto (2014)
Vacanze ai caraibi (2015)
The Young Pope (2016)
Zero (2021-)
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Fabien Landron
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.